Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione


banner tua pub Cs

Navigazione

Segnaliamo
logoSS
Senza Stress
Il sito che sa come
trattare lo stress
 

Tu sei qui: Portale Professione Trading on line-trading online Analisi Tecnica Testa spalla
Strumenti personali

Testa spalla

Il testa e spalle è la formazione grafica più comune di tutte le figure di inversione.

testaspalla

Figura 1: Testa spalle con rottura della Neck Line. 

Il testa e spalle è la formazione grafica più comune di tutte le figure di inversione.

Generalmente si presenta alla fine di un trend al rialzo e al suo compimento segue un discesa dei prezzi. Il testa e spalle è formato da tre consecutivi rialzi (rallies), culminanti nei punti A,C, E della figura, separati da due inversioni verso il basso.

Mentre il secondo rialzo è il più robusto e rappresenta la testa, il primo e il terzo rappresentano le spalle e sono meno accentuati della testa e quasi mai hanno la stessa estensione. Il completamento della figura si ottiene con perforazione della linea, congiungente i due minimi di reazione, chiamata neck line.

Questo perforamento deve avvenire con un cospicuo incremento dei volumi di scambio. In genere, dopo la perforazione della neck-line si ha un ritorno delle quotazioni (pull-back) verso la testa concludendo con il proseguimento del trend nella stessa direzione della rottura.

Con la seconda spalla si verifica in genere l'incapacità del trend di raggiungere nuovi massimi, informazione che impone la chiusura di eventuali posizioni rialziste.

Privacy Policy

Video consigliati

piadina

nailart

eeepc

spugnato