Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione


banner tua pub Cs

Navigazione

Segnaliamo
logoSS
Senza Stress
Il sito che sa come
trattare lo stress
 

Tu sei qui: Portale Professione Trading on line-trading online Analisi Tecnica Supporti e resistenze
Strumenti personali

Supporti e resistenze

Si pensi al prezzo di un titolo come al risultato di uno scontro tra rialzisti (gli acquirenti) e ribassisti (i venditori). Il rialzista forza il mercato (e i venditori) a spostare il prezzo verso l'alto, viceversa i ribassisti.

Il trend del prezzo rivela l’andamento degli scontri storici, con un valore di riferimento per giorno rappresentato dalla chiusura.

Il prezzo al quale si ha uno scambio è il prezzo al quale le due parti hanno trovato momentaneamente un punto di accordo e scambiano la proprietà dei titoli, tramite la borsa di riferimento (per esempio Borsa Italia).

I livelli di supporto indicano il prezzo critico sul quale il trend ribassista inizia a perdere forza e viene messa in dubbio la sua capacità di proseguire: se il supporto “regge” il trend ribassista si trasformerà in rialzista, fino a incontrare una resistenza.

I livelli di resistenza indicano il prezzo critico sul quale il trend rialzista inizia a perdere forza e viene messa in dubbio la sua capacità di proseguire: se la resistenza “regge” il trend rialzista si trasformerà in ribassista, fino a incontrare un supporto.

Ma le aspettative degli investitori sono altamente mutabili nel tempo e inoltre i cambi di tendenza, quando arrivano, lo fanno repentinamente.

Lo sviluppo dei livelli di supporto e resistenza è probabilmente l'evento più visibile sui grafici dei prezzi.

La rottura dei livelli di supporto - resistenza può essere causata da innumerevoli fattori: congiunturali ciclici, di settore, eventi socio-politici (guerre e attentati), embarghi su materie prime, emotività collettiva in corrispondenza di determinati livelli ( i 2000 punti di Nasdaq, i 10000 del Dow Jones) o mutamenti della struttura/stabilità economica di un’azienda in particolare (per esempio il forte indebitamento della Parmalat o delle squadre di calcio) emersi in fase di analisi fondamentale (vedi in seguito) e quant’altro, a volte semplicemente una falsa notizia.

La causa non è significativa come l'effetto, le nuove attese conducono a nuovi livelli di prezzo.

La linea dell'offerta mostra la quantità (il numero di azioni) che i venditori sono disposti ad acquistare a un dato prezzo. Quando i prezzi aumentano, aumenta anche la quantità di venditori in quanto più investitori sono disposti vendere a prezzi più alti. La linea della domanda mostra il numero di azioni che gli acquirenti sono disposti a comprare a un dato prezzo. Quando si ha un aumento dei prezzi, la quantità degli acquirenti diminuisce in quanto un numero minore di investitori è disposto comprare a prezzi più alti.

Un breakout sopra un livello di resistenza evidenza un movimento al rialzo nella linea della domanda in quanto più acquirenti compreranno a prezzi più alti. Mentre il fallimento di un supporto mostra che la linea dell'offerta si muove al ribasso. In pratica la base degli strumenti di analisi tecnica è radicata nel concetto di domanda e offerta. I grafici dei prezzi visualizzano l’andamento degli scontri tra le due forze.

 

Privacy Policy

Video consigliati

piadina

nailart

eeepc

spugnato