Sezione trading online
Una volta entrati nella sezione trading dovremo innanzi tutto scegliere il mercato da seguire.
Oltre al mercato italiano si può operare sul mercato francese, tedesco e americano con qualsiasi TOL (d’ora in avanti per TOL si intenderà il pacchetto di software di qualsiasi banca che consenta l’operatività).
Partiamo dal mercato italiano per capirci meglio. Scelto il mercato (es.Italia) si sceglie la sezione del mercato ( per es. S&P Mib , nuovo mercato, midex ) che sono sezioni del mercato aggregate da particolari omogeneità.
Lo S&P Mib rappresenta i 40 titoli a maggior capitalizzazione in Italia (periodicamente si rivede la composizione del paniere), il Nuovo Mercato i titoli ad alta componente tecnologica e con forti potenziali di crescita e così via. Avvicinandoci sempre più allo specifico scegliamo un titolo che ci interessa. Prima di tutto bisogna dire che possiamo raccogliere tutti i titoli che desideriamo in un portafoglio che li raccoglie, semplicemente cliccando sull’icona che ci consente di aggiungere il titolo a quelli che teniamo “sotto controllo”.
Su ogni singolo titolo possiamo visualizzare il book ossia i livelli ai quali sono in attesa i compratori e i venditori, l’ultimo prezzo contrattato, il valore di apertura e quello di chiusura, i volumi trattati. Grazie alla tecnologia push (che si sta diffondendo anche sui portali di consultazione gratuita) il refresh (l’aggiornamento) avviene in real time senza dover cliccare su “aggiorna” per avere i dati aggiornati.