Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione


banner tua pub Cs


Segnaliamo
logoSS
Senza Stress
Il sito che sa come
trattare lo stress
 

Tu sei qui: Portale Professione Trading on line-trading online Analisi fondamentale
Strumenti personali

Analisi fondamentale

Per il trading online esistono due tipologie di analisi per valutare le eventuali opportunità di mercato: l'analisi tecnica e l'analisi fondamentale. Qui affrontiamo le logiche base dell'analisi fondamentale.

L’analisi fondamentale generalmente interessa gli studi di grandi investitori che decidono un asset allocation con orizzonte a lungo termine. Consiste in un’analisi per indici e per flussi dei bilanci delle società su cui si intende scegliere di investire. In genere infatti si tratta di una operazione di screening fra più titoli potenziali: mediante l’analisi fondamentale, che prevede una rielaborazione del bilancio e del calcolo su questo di indici e flussi, si arriva a classificare le aziende potenziali in base alla capacità di reddito dimostrata e tendenziale, alle potenzialità di crescita delle stesse all’interno di un settore( ad esempio TLC, Hi tech, Bio tech ecc), alla liquidità, all’indebitamento, al ROI, al ROE e a tutti i parametri si ritengano critici in quella fattispecie.

Si ottiene in questo modo una classifica di redditività e stabilità di lungo termine che consente la costruzione di panieri ponderati in funzione della rischiosità per poter offrire i prodotti che al dettaglio rientrano tra i fondi comuni di investimento a basso rischio, obbligazionari piuttosto che ad alto rischio, aggressivi, con maggior componente azionaria.

Poiché i bilanci sono pubblici, una volta studiata la metodologia dell’analisi per indici e flussi, chiunque può farsi l’analisi fondamentale di qualsiasi azienda di interesse: tuttavia la letteratura in materia è notevole e salvo strategie commerciali le analisi che si trovano sono attendibili.

Il vero problema è che anche la sola analisi fondamentale non è sufficiente a garantire una proficua operatività. Per questa ragione è sempre meglio considerare il maggior numero di parametri possibile: si possono per esempio combinare più indici di analisi tecnica ai risultati dell’analisi fondamentale e filtrare sempre più i titoli considerati “buoni”. È buona norma inoltre rivolgersi sempre a un professionista del settore prima di oprare impulsivamente.

 

Privacy Policy

Video consigliati

piadina

nailart

eeepc

spugnato