Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione


banner tua pub Cs

Navigazione

Segnaliamo
logoSS
Senza Stress
Il sito che sa come
trattare lo stress
 

Tu sei qui: Portale Professione Trading on line-trading online Analisi Tecnica
Strumenti personali

Analisi tecnica: introduzione

Ecco una breve introduzione formativa per affrontare i temi dell'analisi tecnica del trading online.

L’analisi tecnica si basa sullo studio e la rielaborazione di dati in tempo reale che, mediante indicatori e oscillatori statistico-matematici, forniscono configurazioni o pattern al verificarsi dei quali si possono individuare e sfruttare accelerazioni di tendenza (trend). In altre parole mediante un’appropriata analisi tecnica si possono prevedere inversioni di trend o accelerazioni degli stessi che consentono di investire sullo strumento nel momento e nella direzione giusta: una sorta di sfera di cristallo che consiglia se speculare al rialzo, al ribasso o rimanere flat (fuori dal mercato, liquidi).

Elencare le diverse tipologie di analisi tecnica e di figure caratteristiche di inversione sarebbe un compito pressoché utopistico vista la quantità delle possibilità esistenti. Occorre invece sottolineare come l’analisi tecnica funzioni su qualsiasi mercato seppur con tecniche diverse (azioni, valute, futures, obbligazioni, indici) e soprattutto che funziona meglio su grandi volumi.

Essendo infatti fondamentalmente un’analisi statistica, all’aumentare del numero degli eventi aumenta la qualità e la precisione della stessa. Di qui l’invito a utilizzare sempre mercati liquidi, sia per riuscire a chiudere in qualsiasi momento un’ipotetica posizione sia per poter usare l’esperienza tecnica che si matura operando. A differenza dell’analisi fondamentale l’analisi tecnica ben si presta a speculazioni rapide, se non rapidissime.

Privacy Policy

Video consigliati

piadina

nailart

eeepc

spugnato